Oggi Giulia avrebbe compiuto 18 anni.
Come le sue coetanee avrebbe avuto l’occasione di festeggiare questa giornata insieme ai suoi amici e parenti, avrebbe scartato i regali ricevuti e io, come di prassi (almeno in quelle feste a cui ho partecipato), avrei avuto l’onere ma ancor di più l’ONORE di ballare con lei, sicuramente mi sarei reso ridicolo ma vederla sorridere avrebbe compensato il mio impaccio.
Bello immaginare una giornata così…
Giampiero ha iniziato a parlare di organizzare un evento che fosse soprattutto in onore di Giulia, pensare a qualcosa che fosse organizzato per lei in prossimità del Natale e soprattutto vicino al suo compleanno ci spaventava non poco, ma… “Bello immaginare una giornata così…” e proprio questo pensiero ci ha fatto decidere che questo giorno doveva essere festeggiato, doveva essere una giornata particolare nella quale le persone che l’hanno conosciuta avrebbero in qualche modo avuto modo di incontrarla di nuovo. Descrivere questa giornata è impossibile, è stata troppo perfetta !!!
Dopo la S. Messa ci siamo trovati tutti all’ “Hotel Arco di Travertino ” in una bella sala, capiente, addobbata e preparata da Nicoletta e da una sua amica e arricchita da un ottimo buffet. L’atmosfera è stata serena, difficile da spiegare, quasi surreale ma vera e sincera come l’amicizia che ci è stata dimostrata da tutti i partecipanti, circa 150 persone.
Come si può spiegare una serata così incredibile, abbiamo goduto della presenza di Giulia senza vederla ma respirandone la sua vicinanza.
Durante la serata c’è stata la proiezione di un video realizzato da Renata, che illustrava tutto il percorso di Giulia e dell’Associazione, poi ho introdotto degli interventi speciali di Giampiero, Paola, Francesca e a chiudere Anna.
Ma il vero scoop o meglio la “carrambata” della serata è stata la telefonata di Padre Arsenio dall’America del Sud, dove era in visita pastorale come Padre Provinciale.
E’ giunta al momento giusto e in viva voce ha parlato a tutti, è stato il regalo più bello, inatteso e perfetto.
Auguri Giulia!
Tutti i ragazzi e bambini presenti hanno spento le candeline di Giulia, si perchè non abbiamo lasciato niente al caso, c’era anche una splendida torta.
Dire che tutto è stato perfetto, lo potete solo immaginare se non siete stati dei nostri, tutto è andato come doveva, abbiamo festeggiato una ragazza splendida senza di Lei ma per Lei, per dimostrarLe che l’amore che proviamo è vero perchè attuale .
Noi avevamo paura di cadere nella commemorazione e nel pietismo, credetemi è stato tutto il contrario, è vero che abbiamo pianto ma con il cuore sereno che stavamo facendo il giusto.
Abbiamo raccontato questo giorno diverse volte a persone che non hanno pouto esserci, ogni volta ci vengono alla mente sfumature diverse, oggi possiamo solo ringraziare chi ci ha sostenuto, aiutato e guidato in questa difficile scelta, anche se molto spesso ci consolava il fatto che se tutto si stava compiendo senza nessuna difficoltà era un segno che fossimo sulla strada giusta e che Giulia ci stava aiutando.
Tutti i partecipanti hanno poi donato qualcosa come regalo per Giulia e potrete vedere in “Progetti” come abbiamo utilizzato questo regalo, la prima occasione di realizzare qualcosa con il suo nome è arrivata il giorno dopo quando abbiamo aderito alla realizzazione del pranzo di Natale per i poveri di Roma offrendo la frutta.