Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

SMS: +39 3396400349

SITO UFFICIALE "LE FORMICHE DI GIULIA"
 

In Ricordo di Suor Vera

"LE FORMICHE DI GIULIA" - SITO UFFICIALE / In Ricordo di Suor Vera

Lettera inizio anno scolastico

Buongiorno a tutti,

genitori, docenti, suore, amici e soprattutto a voi alunni.

E’ la prima volta che durante la messa di inizio anno scolastico prendo la parola per augurare a tutti voi un buon anno, ma è anche la prima volta che durante la messa di inizio anno non sono seduto accanto a suor Vera !!!!

Oggi sono qui per ricordarla e per ricordare a tutti quale era la sua missione in questa vita:

Amare i nostri figli, i suoi figli, perchè lei li ha amati tutti come fossero suoi!

Stamani quando sono entrato a scuola mi sono girato di scatto verso il suo angoletto

sperando che il mio sguardo incontrasse i suoi occhi, rigidi, ma sempre pieni di conforto e di sostegno per tutti.

Poi ho cercato la sua voce, inconfondibile e austera, mentre impartiva ordini e disposizioni a noi genitori e ai suoi alunni.

Alla fine l’ho cercata nell’unico posto dove ero sicuro di trovarla, nel mio cuore

e lei era lì, sorridente, serena e sempre pronta ad ascoltarmi, a consigliarmi a bacchettarmi, a consolarmi, a volermi bene senza mai chiedermi nulla che non fosse amore e partecipazione in tutte le sue attività sempre rivolte ad aiutare chiunque ne avesse bisogno;

e se tutti voi la cercherete nei vostri cuori, sono sicuro che la troverete sempre perchè lei ha voluto bene a tutti, ha sempre ascoltato tutti, ha sempre avuto parole buone o, quando era necessario,  un pochino più pesanti per tutti, ha sempre confortato e aiutato chi lo chiedeva e anche chi non lo chiedeva, perchè lei ha insegnato ai nostri figli i valori che li aiuteranno ad avere una vita positiva come l’amore, la carità e l’amicizia verso gli altri e soprattutto verso chi è più sfortunato.

Ricordo quando suor Vera era in ospedale e mio figlio Matteo mi diceva: dai papà non ti preoccupare perché suor Vera non può morire è un higlander!

Ricordo anche la sua amorevole risata quando glielo raccontai e lei, tenendomi la mano, mi disse: che forte quel monello di Matteo!

Ecco ora che lei non è più qui ho capito che Matteo aveva ragione perché suor Vera è e sarà sempre con noi, nei nostri cuori, sempre pronta a ricordarci che la vita è bella e va vissuta nella maniera più giusta ma se riusciamo a farla vivere in maniera più dignitosa anche a coloro che non possono sarà ancora più bella!!!!

L’anno appena trascorso si è chiuso con la dolorosa perdita di una persona splendida, una di noi, che tutti noi abbiamo imparato a conoscere grazie alla sua bontà e alla sua voglia di aiutare i bambini, sempre, anche quando il suo corpo non la sosteneva più, suor Vera……… sono convinto che il suo insegnamento ci servirà per capire che anche nei momenti più duri non si deve mai mollare ma andare sempre avanti perché riuscire a far sorridere un bambino che non ha nulla è la cosa più gratificante che io abbia mai provato e che mi da la forza di poter continuare, insieme a tutti voi,  a portare aiuti e sorrisi in giro per il mondo lasciandomi alle spalle problemi, cattiverie, gelosie, invidie, rancori, dubbi e incertezze perché tutto questo fa parte del bagaglio dei perdenti e di coloro che hanno il cuore arido mentre io voglio solo persone vincenti, positive dal cuore colmo di gioia e di amore, che collaborino sempre con allegria e senza secondi fini ai nostri progetti con la voglia e l’entusiasmo che rivedo sempre negli occhi e nel sorriso di Giulia.

Il presidente

Lettera in ricordo di Suor Vera

Carissimi amici,

era la fine di agosto dello scorso anno quando una telefonata mi fece cadere il mondo addosso…………

…………Ti volevamo avvisare che Suor Vera è in coma e probabilmente non arriverà a domani!

La gola mi si strinse quasi a soffocare, nella mente iniziarono a farsi luce centinaia di flash confusi e disordinati sui momenti passati con lei e gli occhi iniziarono a lacrimare come le fontanelle sul piazzale della scuola.

In un attimo si è chiuso un ciclo, un meraviglioso ciclo, che mi ha dato la possibilità di poter conoscere ed amare una persona buona, che ha speso la sua vita per il bene degli altri, sempre con umiltà e senza mai chiedere nulla per se ma solo aiuto per chi ne aveva bisogno.

La nostra associazione è nata con Lei.

La sua forza, il suo amore, i suoi ordini ci hanno aiutato a  crescere come associazione e come persone, a capire perché dobbiamo aiutare chi ne ha bisogno, ma soprattutto ci ha insegnato a vedere con occhi diversi l’amore verso il prossimo a cui Lei si dedicava completamente senza mai risparmiarsi, fino alla fine!!!!

Il suo ricordo, il suo sorriso, la sua forza e il suo amore ci accompagneranno durante le nostre giornate e ci sosterranno nei momenti di difficoltà, ma più di ogni altra cosa ci mancherà la sua presenza, la sua amicizia e i suoi consigli.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 18,30, presso la chiesa di S. Antonio a circ.ne Appia, ci sarà la messa a ricordo di Suor Vera.

Confidando nella vostra partecipazione, vi aspetto e vi saluto ricordando a voi tutti che Suor Vera era una di noi……………

 

L’associazione le FORMICHE DI GIULIA